
Dieta e patologie croniche
L'importanza di una sana alimentazione come prevenzione e miglioramento di malattie croniche
Secondo l'OMS, ad oggi, le principali cause di morte sarebbero malattie cardiache, ictus, cancro, diabete e malattie polmonari croniche, le quali rappresenterebbero le cause del 88% dei decessi nei paesi ad alto reddito. In termini di prevenzione, quindi, trovare un modo efficace di diminuire il rischio di sviluppare queste condizioni sarebbe il primo passo verso la strada della longevità e il benessere. Quanto alla cura, la ricerca di terapie economiche e non invasive permetterebbe di aiutare sempre più soggetti a tornare a vivere una vita in salute.
Oggi questa possibilità esiste, ognuno di noi ha gli strumenti per prevenire e curare molti di queste condizioni, senza apportare modifiche drastiche al suo stile di vita.
Sto parlando della dieta, capiamone la sua reale importanza:

Un colossale lavoro di revisione di letteratura scientifica condotto dal fondo mondiale per la ricerca contro il cancro ha dimostrato che grazie alla sola alimentazione si potrebbero prevenire il 40% di tutti i casi di tumori, in numero, presenti al mondo.
L'impatto della dieta nella prevenzione di malattie cardiovascolari e metaboliche, invece, non ha bisogno di numeri. Da decenni, la FDI (federazione internazionale del diabete) afferma che il valore di circonferenza addominale sia il fattore di fattori di rischio più determinante per l'insorgenza di malattie cardio-metaboliche (più di colesterolo alto, trigliceridi alti, ipertensione arteriosa e glicemia alta presi singolarmente). Quello che forse non sapevi è che l'aterosclerosi e il diabete mellito di tipo 2, oltre a essersi dimostrate condizioni molto migliorabili con una dieta sana, si sono anche scoperte essere
condizioni reversibili con un'alimentazione e uno stile di vita corretto. I nostri geni non sono più la sentenza certa del nostro destino, prendiamoci cura della nostra salute attivamente!
Contattami per saperne di più su come si struttura una dieta salutare.